I funerali di Don Luigi Bernini lunedì a Tortona
Lo ha detto don Costantino Marostegan parroco di Pozzolo, alla fine della cerimonia di inaugurazione dell’ex Asilo Raggio a Pozzolo: “Ho ricevuto un messaggio dalla segreteria del vescovo di Tortona che mi comunica che è morto don Luigi Bernini.”
Nato a Varzi il 18 ottobre 1939, ordinato sacerdote nel 1966, ricoprì il ruolo di viceparroco di San Martino in Pozzolo dal 1968 al 1976, quando fu nominato parroco a Gavazzana dove rimase per oltre vent’anni. La sua grande passione fu la musica ereditata dal padre organista della Parrocchia di Cella di Varzi. Parallelamente agli studi teologici, frequentò il conservatorio di Alessandria diplomandosi in pianoforte e composizione corale, divenendo poi professore di educazione musicale presso scuole medie e magistrali. Egli stesso compose il “Tu es Sacerdotes” a quattro voci per la sua prima messa celebrata nel tempio della Fraternità di Cella di Varzi.
Nella sua esperienza pozzolese tenne dei corsi di orientamento musicale per gli alunni delle scuole elementari, fu insegnante presso le scuole medie e si occupò della direzione della Corale della Parrocchia di San Nicolò.
Nel 1977 pubblicò il suo primo vinile con due brani di musica pop dal titolo “Angeli e Diavoli”, l’anno seguente sarà il turno di “Mare del Sud” un altro 45 giri dal genere pop-elettronica; il brano che dà il titolo al disco venne scelto dal presentatore Daniele Piombi per la sigla del “Cantasud 1978”. Nel 1979 il suo primo LP contenente sette brani dai generi molto in voga all’epoca come “Space Rock” e “Disco”. Nel 1983 il secondo LP s’intitola “Sognando”, con brani di elettronica, Funk e Soul.
In quel 1983 fu invitato dall’organizzazione del Festival di Sanremo a sostenere un provino, che ebbe esito positivo, ma lui rifiutò di partecipare. In seguito raccontò che gli sarebbe piaciuto molto partecipare alla rassegna canora sanremese ma che aveva rifiutato in quanto sarebbe andato contro i suoi principi quando gli organizzatori gli dissero che nella sua esibizione avrebbe dovuto indossare l’abito talare. “Mi sono sentito strumentalizzato-disse don Bernini-un burattino nelle loro mani, e non mi è sembrato conveniente accettare; io non ho mai indossato l’abito talare, perché avrei dovuto farlo rimangiandomi cosi certi principi?»
In tutti i suoi album don Bernini suona organo, pianoforte e tastiere elettroniche varie. Gli ultimi incarichi sacerdotali di don Luigi Bernini furono Maestro di Cappella della Cattedrale in Tortona, amministratore parrocchiale dei Santissimi Siro e Rocco di Gremiasco, San Giorgio di Fabbrica Curone e parroco di San Marziano della frazione Cella di Varzi, il luogo dove nacque.
I funerali si celebreranno lunedì 11 dicembre alle 10.00 in cattedrale a Tortona. Il rosario sarà recitato domani alle 19.00 presso la Cappella del Mater Dei a Tortona.
(m.p.)