Lutto per Claudio Gringoli

 

Addio a Claudio Gringoli, storico dirigente della Pernigotti, doveva aveva lavorato 46 anni. Novese, era stato il braccio destro del cavalier Stefano Pernigotti. L’amore per la fabbrica era rimasto, infatti aveva criticato ferocemente i Toksoz dopo il buco nero in cui avevano trascinato la fabbrica. Nel 1973 con l’acquisizione della Streglio da parte della Pernigotti faceva praticamente il doppio lavoro, essendo dirigente di entrambe. Si alternava tra None, nel Pinerolese, e Novi.

Nel 1995 il passaggio di proprietà al gruppo siciliano Averna. Lui fu tra quelli che gestì la transizione verso la nuova proprietà, fino all’arrivo dei Toksoz. Persona disponibile e alla mano, anche nei rapporti con i lavoratori. Molto legato al lavoro e alla Pernigotti, tanto da considerarla una famiglia, ma non gli piaceva troppo apparire in pubblico durante gli eventi della fabbrica.

Lascia la moglie Luciana e il figlio Vincenzo, di 58 anni. I funerali oggi a Novi in forma privata nella parrocchia di Sant’Antonio.