Il ricordo delle vittime del Ponte Morandi ad Arquata
In ricordo delle 43 vittime che il 14 agosto 2018 hanno perso la vita nel crollo del Ponte Morandi, Arquata ha inaugurato una lapide con tutti i nomi delle persone che sono morte in quella enorme tragedia. Nell'inaugurazione un modo per condividere con la comunità alcuni momenti commemorativi insieme ai parenti delle vittime del Ponte Morandi ed in particolare alle famiglie Robotti e Bottaro.
Presso l’atrio del Palazzo Comunale alla presenza del Sindaco Alberto Basso, delle autorità, delle associazioni locali e dei cittadini l’inaugurazione quindi della lapide e di una significativa opera a ricordo delle persone decedute tragicamente perché possano vivere nel tempo e nella futura memoria. Hanno partecipato all'iniziativa anche i bambini della scuola d’infanzia Agusti che rappresentano le nuove generazioni, su invito della famiglia Robotti.
Un minuto di silenzio prima degli interventi delle autorità e di poter scoprire la lapide commemorativa e l’opera d’arte dell’artista Fabrizio Prevedello donata al Comune di Arquata Scrivia dalla Famiglia. L'artista, ospite all'evento, ha spiegato che non vi è alcun collegamento diretto tra l'opera esposta e la tragedia del Ponte Morandi ma che la volontà è quella di offrire, anche nei momenti più bui, il desiderio di non abbandonare la ricerca della bellezza che è intorno a noi.