Renato Lanzavecchia era originario di Predosa

 

A quattro anni dalla scomparsa dello storico appassionato di storia alessandrina, la Biblioteca Civica “Francesco Calvo” di Alessandria ricorda il professor Renato Lanzavecchia in un incontro dal titolo “Renato Lanzavecchia. Scritti e Studi di uno storico alessandrino” che si terrà martedì 28 febbraio alle ore 18 presso la struttura di piazza Vittorio Veneto.

Nato a Predosa il 21 agosto 1926, Lanzavecchia è stato a lungo docente di lettere all’Istituto Leonardo da Vinci di Alessandria e un serio studioso di storia alessandrina, della quale scrisse in molte pubblicazioni, e autore di diversi saggi per la Rivista della Società di Storia, Arte ed Archeologia per le province di Alessandria e Asti.

Nell’incontro, organizzato insieme alla famiglia del professore, Roberto Livraghi  – studioso di storia locale e segretario della Consulta per i Beni Culturali della Provincia di Alessandria – approfondirà i diversi ambiti delle attività di Lanzavecchia come storico ed educatore con il giornalista Alberto Ballerino e i professori Gian Luigi Ferraris, Presidente dell’Associazione Alessandrina di Italianistica, e Agostino Pietrasanta, già Docente di Storia della Chiesa Contemporanea presso lo Studentato teologico di Alessandria.

L’incontro si terrà nei locali della Biblioteca Civica, che custodisce un fondo librario di tutti gli scritti pubblicati da Lanzavecchia.