“Acqua con te” al via. A Marzo grande evento per la Giornata Mondiale dell’Acqua

Si chiama “Acqua con te. Un piccolo gesto d’amore che ti accompagna” il titolo del progetto promosso da ATO6, in collaborazione con i gestori del servizio idrico integrato. L’iniziativa è stata presentata ad Alessandria, presso la Sala del Consiglio di Palazzo Ghilini.

 

Il gesto centrale risiede nella distribuzione di 25mila borracce agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado dei Comuni del territorio ATO6. Un piccolo dono dal grande valore simbolico. Esso si propone ai giovanissimi di adottare uno stile di vita che consenta di affrontare in maniera più sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Un dato su cui riflettere. Se ogni alunno consuma ogni giorno una bottiglietta d’acqua di plastica, in un intero anno scolastico la quantità di bottigliette acquistate sarà di circa 200. Considerando che gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado dell’ATO6 sono circa 19.000, l’utilizzo continuativo delle borracce consentirà di non utilizzare ben 3.800.000 bottiglie di plastica in un solo anno, riducendo quindi notevolmente la produzione di questi rifiuti.

 

Acqua con te

La presentazione delle borracce

 

Tre obiettivi

Sono quelli dichiarati dal progetto, che vivrà la sua fase clou il prossimo marzo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua. Promuovere l’acqua pubblica. Un prodotto di qualità da valorizzare per il suo utilizzo più nobile, quello potabile. L’acqua di rubinetto non è “solo” potabile, ma è anche buona da bere, disponibile “a chilometro zero”, sicura, controllata, ed economica. Ridurre l’uso della plastica. La sostenibilità è diventata una priorità. La riduzione delle bottigliette di plastica a favore delle borracce di alluminio, igieniche, riusabili è un segnale concreto per incentivare alle buone pratiche e promuovere l’uso responsabile della risorsa idrica. Infine, risparmio economico, perché le famiglie possono eliminare interamente la spesa per l’acquisto delle bottigliette in plastica.

 

Appuntamento, quindi, alla prossima primavera. Quando i ragazzi si divertiranno insieme partecipando ad una serie di giochi “a stand” ispirati alla gestione dell’acqua pubblica e all’uso consapevole della stessa.