La Giornata Mondiale dell’Acqua del Gruppo Acos
Oggi, 22 marzo, anche l’Acos celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua, riflettendo sull’importanza dell’acqua come strumento di Pace. Il Gruppo ACOS – Gestione Acqua è consapevole di come una pace duratura nel mondo dipenda dall’acqua. In oltre 20 anni di collaborazione con EGATO6 alessandrino, il Gruppo ha realizzato circa 80 progetti mirati a portare l’acqua nelle aree che ne hanno più bisogno. Concentrandosi in regioni del mondo dove l’accesso all’acqua è difficoltoso e, spesso, causa di conflitti.
In particolare, la collaborazione con la Onlus Ascolta l’Africa ha permesso di realizzare importanti progetti di costruzione di infrastrutture idriche in Burundi, con un investimento di oltre 150.000 euro. Questo Paese, segnato da conflitti persistenti, ha visto l’acqua diventare non solo una risorsa vitale, ma anche uno strumento per generare economia interna e prevenire scontri che potrebbero sfociare in guerre.
“Per noi di Gruppo ACOS, Gestione Acqua e l’EGATO6, l’acqua non è solo un elemento vitale, ma anche un veicolo per la pace e lo sviluppo.”