Primi giorni di accesso diretto. A Novi affluenza inferiore alle aspettative
I primi giorni di accesso diretto alla vaccinazione, a Novi, non hanno di certo riscontrato il tutto esaurito. Affluenza bassa, o comunque al di sotto delle aspettative. La speranza e’ che molte persone siano ancora in vacanza, essendo la settimana post Ferragosto una delle piu’ gettonate per la corsa ai luoghi di villeggiatura.
Il centro di viale dei Campionissimi, hub preposto per l’accesso diretto alla vaccinazione, restera’ aperto, per quanto riguarda agosto, in queste date che elenchiamo qui di seguito: 20, 23, 26, 27, 30 e 31. L’orario, lo ricordiamo, dalle 9 alle 12, compatibilmente con le disponibilità delle dosi, dei posti liberi e della tipologia di vaccino. I minorenni, infine, devono essere accompagnati da un genitore/tutore munito di autocertificazione di responsabilità genitoriale e consenso alla vaccinazione.
I dati di oggi
Sono 15.807 le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid. A 4.591 è stata somministrata la seconda dose. Tra i vaccinati di oggi, in particolare, sono 1.117 i sessantenni, 404 i settantenni, 231 gli estremamente vulnerabili e 155 gli over80.
Per quanto riguarda i contagi, il computo è tornato a scendere dopo i numeri di ieri. Infatti, oggi sono 254 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19. Di questi, 125 sono asintomatici. A Novi segnaliamo un leggero calo, ormai da due giorni, con un totale di contagi di 37 persone. Seguono gli 8 di Arquata, i 7 di Gavi e i 5 di Rocchetta.
Restano, invece, sostanzialemente invariate le terapie. Stabili le intensive (sempre 14 pazienti), crescono di 3 unità le non intensive (139 totali). Ferme non solo le terapie, ma anche il numero dei decessi, che non cambia rispetto a ieri. I guariti, invece, ammontano a 358.792 (+ 210 rispetto a ieri).
Le cifre dal pre report settimanale
Come ogni giovedì, il Ministero della Salute ha pubblicato una relazione settimanale, per quanto concerne il bilancio della pandemia. Nella settimana trascorsa, il numero dei nuovi casi segnalati risulta in crescita rispetto alla settimana precedente. La percentuale di positività dei tamponi resta al 2%, mentre l’Rt puntuale calcolato sulla data di inizio sintomi decresce passando da 1.35 a 0.99. Il tasso di occupazione dei letti in terapia intensiva cresce da 1% a 2%, mentre resta stabile al 2% quello dei posti letto ordinari. Infine, segnaliamo la crescita di focolai attivi e di nuovi focolai