Spazio alla Conoscenza con Stefano Beco, il 21 dicembre
Nuovo appuntamento prima della pausa natalizia con “Spazio alla Conoscenza 4.0”. In diretta streaming sul canale Youtube dell’Istituto Ciampini-Boccardo martedì 21 alle 10, Stefano Beco, ingegnerem tratterà il tema dal titolo “Tecnologia e Innovazione al cuore dei servizi di nuova generazione: l’esperienza Telespazio”.
Head of Technology, IPR and Product Policy di Telespazio, Beco si è laureato nel 1988 in Ingegneria Elettronica all’Università di Tor Vergata Roma. Ha iniziato la sua carriera in Datamat S.p.A. come ingegnere software nel campo delle simulazioni di missione. Successivamente ha guidato il team di ingegneria coinvolto nella progettazione, sviluppo e test per il satellite ENVISAT-1 per conto della Agenzia Spaziale Europea. Dedicandosi quindi al settore dei sistemi ed applicazioni per lo Spazio.
A partire dal 2000 è stato responsabile di tutti i progetti di Ricerca & Sviluppo svolti in Datamat relativi alle infrastrutture e servizi di calcolo distribuito (Grid, Cloud) per un loro utilizzo in ambito aerospaziale. Dal 2011 ha ricoperto la posizione di “Head of Satellite Ground Segment and On-Board Software programmes”. Gestendo i programmi di sviluppo del Banco di Controllo e del Software di Volo del piccolo lanciatore Europeo VEGA, presso Telespazio. Dal 2017 è membro del team del Chief Technology Office ed è responsabile del Piano di Innovazione Tecnologica e di Prodotto per l’intero Gruppo Telespazio.