Domani sera a Serravalle la conferenza con l’astrofisica Maria Antonietta Guerrieri

Domani, alle ore 21 presso ex scuole elementari, in via Giani 18 a Serravalle Scrivia si terrà l’interessante conferenza “L’Astronomia e l’Arte”. La prof.ssa e astrofisica Maria Antonietta Guerrieri di Roma, parlerà delle opere pittoriche degli artisti che nel corso dei secoli per le loro opere si sono ispirati al cielo e all’astronomia, e ad ogni opera saranno affiancate le relative conoscenze astronomiche.

 

Maria Antonietta Guerrieri è laureata in Matematica con una tesi di cosmologia sul Big Bang ed ha insegnato Matematica e Fisica nelle Scuole Secondarie di Secondo Grado. Attualmente in pensione si dedica a tempo pieno alla sua passione: la didattica e la divulgazione dell’astronomia.
Appassionata di storia dell’astronomia e di gnomonica, vanta un curriculum di tutto rispetto per quanto riguarda la formazione in didattica dell’astronomia, l’organizzazione di scuole di didattica dell’astronomia, di giornate di studi e di conferenze.
Socia fondatrice dell’Associazione Tuscolana di Astronomia nella quale riveste, fin dall’inizio, il ruolo di responsabile della Commissione Didattica. Dal 2005 al 2019 responsabile della Commissione Didattica dell’Unione Astrofili Italiani (UAI). Premio “Stella al Merito” ottenuto nel 2022. Il premio viene dato ai soci dell’Unione Astrofili Italiani che si sono più distinti nell’ambito delle attività divulgative e didattiche.

 

La conferenza è organizzata dall’associazione Amici dell’Arte di Serravalle Scrivia, in collaborazione con il Comune di Serravalle Scrivia e la Libera Università di Ogni Età, UNIDUevalli Borbera e Scrivia APS, ed è ad ingresso gratuito.