Domani il primo appuntamento con “I mercoledì della salute”
A partire da domani, mercoledì 7 febbraio, tornano presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “Martiri della Benedicta” di Serravalle, situato in via San Rocco,1, gli incontri dal titolo “I mercoledì della salute”.
Si tratta di ciclo di incontri a carattere divulgativo di medicina sociale rivolto alla cittadinanza oltreché, naturalmente, a chi opera
nei servizi sociosanitari e, in particolare ai medici di base, ma anche a giornalisti (per i crediti deontologici) e a docenti delle scuole di ogni ordine e grado. L’iniziativa è ideata dall’associazione “Il Tiretto col cuore” con sede a Novi che si occupa di persone afflitte da fragilità psicologiche e problemi di relazione, e vanta il patrocinio del Comune di Serravalle Scrivia, della Provincia di Alessandria, dell’Ordine dei giornalisti del Piemonte e Valle d’Aosta, dell’associazione nazionale “Donne Medico Italiane”, dell’Auser Insieme per Serravalle e dell’Auser provinciale di Alessandria e del Basket club di Serravalle Scrivia oltre che alla rivista online dell’associazione culturale serravallese Chieketé.
Il primo appuntamento è in programma per domani, alle ore 16.30, e sarà dedicato ai problemi legati al disagio giovanile e ai disturbi psicopatologici a esordio in epoca adolescenziale. Il titolo dell’incontro è “Psichiatria: guarire si può?” e vedrà la partecipazione del primario del reparto di neuropsichiatria infantile ad Alessandria Maurizio Cremonte, della psicologa Maria Laura Ippolito e del responsabile del dipartimento salute mentale provinciale di Modena Giuseppe Tibaldi. Modera Maurizio Scordino, sociologo e giornalista.
L’incontro successivo si terrà il 14 febbraio e sarà dedicato al tema dei vaccini, dal titolo “Il vaccino nelle fasce estreme della vita”. La giornalista Marzia Persi sarà la moderatrice degli interventi del Dottor Giacomo Bruzzone (pediatra, responsabile del servizio vaccinale provinciale Asl/Al) del Dottor Franco Fontana (pediatra di libera scelta) e del Dottor Yuri Gagliesi (medico di medicina generale).
Il programma completo degli incontri è disponibile sul sito del Comune di Serravalle Scrivia.