Il nuovo fondale del Presepe di Serravalle
Nella Chiesa Parrocchiale dei Santi Martino e Stefano di Serravalle, alla presenza di numerosi fedeli e cittadini, è stato inaugurato il nuovo grande fondale, realizzato su suggerimento del Parroco Vicario Generale della Diocesi di Tortona Don Francesco Larocca, del tradizionale Presepe che da anni viene installato in una delle cappelle laterali.
La professoressa Luisa Maria Casaccia Gibelli ha illustrato il nuovo fondale, che ha suscitato ammirazione e meraviglia, dipinto su pannelli della lunghezza totale di otto metri da Bruno Farinelli e Giovanni Torchia e che rappresenta una panoramica particolareggiata dell’abitato urbano di Serravalle, dal borgo medievale sottostante il monte del castello fino alla zona più recente con i palazzi e i grattacieli.
Di lato una colomba si affaccia al presepe come simbolo e augurio di Pace tra i popoli della Terra. A seguire il parroco Don Luca Gatti ha ringraziato l’associazione Amici dell’Arte di Serravalle Scrivia per il dono che ha fatto del pittoresco fondale, che ha contestualizzato il tradizionale Presepe, alla Comunità Parrocchiale.
Il Sindaco di Serravalle Scrivia, Luca Biagioni, si è unito ai ringraziamenti del Parroco, manifestando il proprio personale apprezzamento per l’opera dei due artisti, e ha ringraziato per la loro presenza gli Assessori alla Cultura di Gavi, Francesca Regoli e di Cassano Spinola, Beatrice Diletta Merlano.