Presentato sabato scorso il portale della Biblioteca di Pozzolo
Alla presenza di rappresentanti di diverse associazioni di Pozzolo e di esponenti del consiglio comunale dei ragazzi, oltre che dell’assessore alla Cultura Lorenzo Caramagna, è stato presentato il portale della biblioteca civica di Pozzolo. All’evento erano presenti anche Fabrizio Palenzona, docenti delle scuole del paese e la dottoressa Cinzia Rescia direttrice della Biblioteca civica di Tortona.
La direttrice della Biblioteca civica, Alessandra Acerbi, ha illustrato il portale con dovizia di particolari. Il sito internet è stato realizzato da Davide Milano, web designer di Mad Consulting di Pavia che era collegato in streaming con la riunione. Davide Milano ha ringraziato per l’opportunità, in quanto la prima volta ollaborava con un ente pubblico essendo la sua attività rivolta alle aziende.
Il portale internet è visibile all’indirizzo www.bibliotecapozzoloformigaro.it. Scopo della sua realizzazione è di divulgare e valorizzare le attività dell’ente e il patrimonio documentario, fornendo un servizio a 360 gradi all’utente. Il portale è articolato in diverse sezioni e da agili menù. Con uno principale ovvero biblioteca, info, servizi, attività e patrimonio. Tutti a loro volta suddivisi in specifici sottomenù così da rispecchiare la ricchezza dell’offerta culturale della Biblioteca comunale di Pozzolo.
Memoria storica on line
Nel sito internet sono riportati eventi che hanno avuto luogo in paese, costituendo quindi una memoria storica degli appuntamenti. Come a esempio la presentazione del libro di gastronomia di Lorenzo Robbiano o quello della scrittrice Raffaella Romagnolo intitolato “Di luce propria”. Nel sito internet sono, inoltre, riportati gli avvenimenti che avranno luogo in paese a cura delle diverse associazioni. Come, a esempio, la presentazione del libro dell’onorevole Federico Fornaro. Libro avente per oggetto il referendum istituzionale del 2 giugno che sancì la scelta della forma repubblicana, che si terrà sabato 20 novembre alle 10.30.
Alessandra Acerti ha sottolineato la ricchezza di case editrici in attività nella zona e la collaborazione che la biblioteca di Pozzolo può vantare con loro. La direttrice della Biblioteca civica di Pozzolo ha quindi sottolineato che nel sito internet sono presenti dei link che collegano per esempio al progetto “Nati per leggere” o alla piattaforma Mlol. Questa è una sigla onomatopeica che sta per Media Library On line e che costituisce la prima rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale, accessibile da computer e da smartphone e da tablet.
Una moltitudine di contenuti
I contenuti sono di varia natura, dalla lettura di libri on line a quella di quotidiani e periodici, alla visione di libri fuori commercio, per arrivare a brani musicali e a film. La direttrice della biblioteca ha quindi affermato che nel sito internet è presente una sezione dedicata a libri di alta leggibilità, libri particolari, storie, racconti, che si rivolgono soprattutto a un pubblico che si avvicina alla lettura o che ha difficoltà linguistiche.
Riguardo ai servizi c’è la possibilità per l’utente di rendere noto il suo interesse per un determinato libro. Con il bibliotecario che risponderà in merito alla disponibilità da parte della biblioteca, se in visione presso altra persona e quando presumibilmente sarà a disposizione. I pozzolesi potranno inoltre presentare proposte tendenti a migliorare i servizi bibliotecari.