La presentazione venerdì 26 maggio nelle Cantine del Castello di Pozzolo

 

“I fiori più belli- non è difficile ascoltare chi parla con il cuore.”, libro postumo di Michele D’India, verrà presentato venerdì 26 maggio con inizio alle ore 21 presso le Cantine del Castello di Pozzolo a cura del Comune.

“I fiori più belli” raccoglie l’anima poetica di Michele D’India, giovane poeta lucano che scomparve nel 1963 all’età di soli 19 anni. Un piccolo scrigno di parole ed immagini, quali la bontà, la generosità, l’operosità, l’altruismo, l’educazione, alla sua prima edizione. Alla memoria di questo giovane, è intitolato il concorso letterario voluto dall’Associazione di promozione sociale “I doni di Anthea” .

“I fiori più belli” è l’intimo viaggio di un animo nuovo e tormentato tra la realtà di una vita scarna ed arcana ed il suo bisogno di esaltarla per superarne i limiti. L’antologia di 150 poesie che lo stesso autore aveva suddiviso in più raccolte, è stata affidata alla cura della scrittrice Annarita Baldassare. Il libro è edito dalla EBS Print.

Michele D’India era un giovane sognatore e poeta, innamorato della sua terra d’origine, la Lucania, e del suo piccolo paese San Chirico Nuovo. Ha scritto diverse poesie che raccontano la sua terra, i suoi cari e suoi sentimenti, così profondi per un ragazzo giovanissimo. Purtroppo perse la vita appena diciannovenne e le sue poesie rimasero chiuse dentro ad una valigia sino a quando, durante la presentazione di un concorso letterario nel suo paese natale, non fu chiesto ai famigliari che venissero lette alcune sue composizioni. Da qui nacque l’idea di pubblicarle in un volumetto da parte di Annarita Baldassare e di Leonardo Tangreda e di farle conoscere con il progetto “La Valigia di Michele“.

 

(m.p.)