“Eccellenze del Piemonte in vetrina” fa tappa a Novi e coinvolge gli studenti del Ciampini-Boccardo
Grazie alla rassegna “Eccellenze del Piemonte in vetrina” gli studenti dell’indirizzo enogastronomico e di ospitalità alberghiera dell’Istituto Ciampini-Boccardo di Novi Ligure avranno l’occasione di mettersi alla prova al fianco dello chef stellato Andrea Ribaldone.
Quarta edizione per l’iniziativa “Eccellenze del Piemonte in vetrina”, promossa dalla Regione Piemonte, insieme a Visit Piemonte e alle Atl delle diverse province, che quest’anno oltre ad avere lo scopo di valorizzare le eccellenze enogastronomiche, la cultura e l’identità territoriale, intende promuovere la formazione coinvolgendo diversi istituiti alberghieri della regione.
Tra questi anche gli studenti novesi che martedì 14 novembre saranno impegnati nella realizzazione di un menù che vedrà come protagonista il Tartufo Bianco d’Alba insieme a prodotti tipici della cucina novese e accompagnato da i vini del Consorzio Tutela del Gavi e del Consorzio Tutela Vini dei Colli Tortonesi.
Si partirà dal cocktail di benvenuto “Truffle calling” creato da Luigi Barberis con un tocco di vino Barbera, e fino al menù ideato dallo chef Andrea Ribaldone del Ristorante Lino* di Pavia, composto da: il cardo gobbo di Nizza in bagna cauda; zucca con Montebore, nocciole e amaretti e Topinambur con maionese alla senape; risotto alla parmigiana con Tartufo Bianco d’Alba; coscia di galletto farcita con fichi e prugne secche su purè di cavolfiore e come dessert cachi, castagne e zabaione al moscato.
La cena avrà inizio alle ore 19.30 presso la sala ristorante dell’I.I.S. “Ciampini-Boccardo” di Via dei Campionissimi 4. E’ possibile partecipare alla cena prenotandosi sul sito internet di Alexala o Visit Piemonte. Costo della cena 60 euro a persona.
Tutti i dettagli sull’iniziativa nell’articolo a cura di Maurizio Priano nel numero di Panorama, da ieri in edicola.