A causa della segnalazione dell’Asl Al di valori batterici non confermi nell’acqua

 

A seguito di nota pervenuta da ASL AL in data odierna, mercoledì 9 agosto, nella quale si evidenziano valori batterici non conformi, si è reso necessario ordinare il divieto temporaneo di utilizzo dell’acqua erogata dall’acquedotto per scopi alimentari nel comune di Novi Ligure. Sembra invece non essere interessata dal problema la rete idrica di Pozzolo Formigaro, nonostante l’approvvigionamento idrico abbia le stesse fonti.

Al fine di supportare i cittadini, a partire dal pomeriggio di oggi (9 agosto), saranno posizionate 5 cisterne sul territorio comunale:

  • Scuola Zucca di Via Verdi;
  • Piazza Pascoli;
  •  Piazza XX Settembre;
  •  Via Caduti di Nassiriya, zona Lodolino;
  •  Quartiere G3.

Il divieto resterà in vigore fino l’ASL AL comunicherà il rientro dei parametri sui valori normali.

 

AGGIORNAMENTO ORE 17.30

Il comune di Pozzolo Formigaro, su informazione dell’ASL AL – SERVIZIO SIAN di Alessandria e GESTIONE ACQUA s.p.a  di Novi Ligure, comunica che l’acqua dell’acquedotto erogata al Comune di Pozzolo Formigaro, non risulta interessata alle problematiche sanitarie relative alla non potabilità dell’acqua riscontrate invece nel comune limitrofo di Novi Ligure.

AGGIORNAMENTO ORE 19.30

Divieto di utilizzo dell’acqua erogata dall’acquedotto anche su tutto il territorio comunale di Cassano Spinola (ad eccezione della località di Gavazzana).

Saranno posizionati contenitori di acqua potabile presso il portico antistante il municipio, piazza XXVI Aprile.

Gestione Ambiente segnala che sono in corso le analisi di verifica, si aggiornerà la popolazione appena si avranno novità.