L’archeologia a Libarna

 

In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia, venerdì 16 giugno nell’Area archeologica di Libarna si terrà la proiezione del docufilm “Il cammino della Postumia” (voce narrante di Paolo Rumiz) e la conferenza dal titolo “Libarna e il suo territorio fra tutela e valorizzazione”.

Il programma prevede, all’interno dell’Info Point del sito archeologico:

  • ore 16.30 la conferenza a cura della Dott.ssa Valentina Barberis (Direttrice Area archeologica di Libarna – DRM-PIE) e del Dott. Simone Lerma (funzionario archeologo della Soprintendenza ABAP-AL)
  • ore 17.45 la proiezione del docufilm con la presenza del regista Alessandro Scillitani.

 

La Via Postumia, una delle più importanti e strategiche vie consolari dell’impero romano, cruciale per i collegamenti est ovest all’interno della penisola italica, univa Genova con Aquileia, creando un ponte tra le regioni della Gallia e dell’odierna Spagna con l’impero dell’est e le vie commerciali dell’est.

Tra le tappe del docufilm, dopo la partenza da Genova, c’è quella di Libarna raccontata da Simone Lerma e Iudica Dameri.

Paolo Rumiz l’ha percorsa a piedi nel tratto da Cremona ad Aquileia e la racconta nel filmato.

Il progetto “Il cammino della Postumia” è stato curato da Giorgio Brugnoli e realizzato con il contributo della Provincia di Cremona e di Padania Acque SpA, la regia del film è di Alessandro Scillitani e ha visto la partecipazione di Olivia Barbieri, Ludovica Mantovan, Augusto Antonioli e Davide Mometto che hanno percorso il tragitto da Genova ad Acquileia.

 

Le Giornate Europee dell’archeologia sono un’iniziativa nata in Francia nel 2010 e coordinata dall’Istituto nazionale francese di ricerca archeologica preventiva, diventata successivamente di respiro europeo e da alcuni anni promossa anche dal Ministero della cultura.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.