Gavi protagonista nell’ultimo libro di Alessandro Rivali

Questo pomeriggio, alle ore 18, l’atrio medievale del Municipio di Gavi ospiterà la presentazione del libro di Alessandro Rivali dal titolo “Il mio nome nel vento”.

Alessandro Rivali è un giornalista, poeta e scrittore di origini genovesi. E’ stato allievo del poeta Giampiero Neri, di cui ha pubblicato i libri-intervista, ed ha collaborato con le riviste Atelier, ClanDestino, La Clessidra, Lo Specchio della Stampa, Resine e Studi Cattolici. La sua prima raccolta di poesie, dal titolo “La riviera del sangue” è stata pubblicata nel 2005, seguita da “La caduta di Bisanzio” nel 2010 e “La terra di Caino” nel 2021 con Mondadori, con il quale ha vinto anche il Premio Dessì[4] e il Premio Lerici Pea Golfo dei Poeti al Salone internazionale del libro.

Ha curaro le lettere inedite di Eugenio Corti dal fronte russo e nel 2018 ha pubblicato il libro “Ho cercato di scrivere paradiso” che raccoglie le conversazioni con Mary de Rachewiltz, la figlia di Ezra Pound.

 

Il suo ultimo libro, sempre edito Mondadori, racconta la storia della famiglia italiana Moncalvi alle prese con la guerra civile a Barcellona, dove la famiglia è titolare di una delle gastronomie più rinomate della città. La famiglia inizierà quindi un difficile viaggio per tornare in Italia, che li porterà alla villa sulle colline di Gavi, e luogo nel quale è ambientata tutta la seconda parte del libro. L’evento è ad ingresso libero.

 

Questa sera e domani, inoltre, dalle ore 19 torna a Gavi l’appuntamento enogastronomico “Gavi sotto il Forte”. A partire dalle ore 19, presso piazza Dante Alighieri, sarà possibile gustare piatti tipici della zona come il risotto al Gavi, le acciughe fritte, i ravioli e gli amaretti, accompagnati da vino e musica. Non è necessaria la prenotazione.