A Gavi i “Cartelli Parlanti” del Distretto del Novese

 

I “Cartelli Parlanti” del Distretto del Novese approdano a Gavi. Comune presente tra i borghi insigniti della Bandiera Arancione del TCI. I cartelli esordiranno il 27 agosto. L’amministrazione comunale di Gavi ha scelto di inaugurare il percorso di segnaletica turistica interattiva collegato alla App Visit Distretto del Novese sabato alle 18. Poche ore prima di un altro importante evento culturale, ospitato nell’Oratorio dei Rossi, la rassegna musicale “Suoni dalle colline del Gavi e dell’Oltregiogo”.

 

Non solo musica…

 

Infatti saranno presentati due splendidi quadri del barocco genovese recentemente restaurati. Il progetto dei cartelli prevede una rete di segnaletica turistica interattiva con codici Qr-Code, per dare informazioni on demand a chiunque le richieda, un info point sempre attivo, 24 ore su 24,7 giorni su 7, disponibile in italiano e inglese, un supporto inclusivo e omogeneo per i 34 comuni del Distretto del Novese.

 

Il progetto

 

Dopo Voltaggio e Arquata, il progetto approda a Gavi, tra i comuni più turistici del Distretto del Novese con  nove cartelli. L’inaugurazione coinciderà con una nuova invasione digitale che permetterà ai visitatori di sperimentare immediatamente i “cartelli parlanti”. Si partirà davanti alla Chiesa di San Giacomo, a  seguire l’oratorio dei Bianchi che sarà aperto eccezionalmente per l’occasione, come l’oratorio dei Rossi a cui si giungerà dopo una sosta al Portino. La conclusione dell’invasione digitale gaviese sarà sancita da un brindisi rigorosamente con il Gavi nell’ atrio del comune.

 

Come funziona la App

Una volta scaricata la App “Visit Distretto del Novese” inquadrando i qr-code non solo si potranno leggere le informazioni storiche e le curiosità sulle principali attrazioni turistiche ma anche ascoltarle attraverso il proprio cellulare che, per l’occasione, si trasformerà in un’audioguida. La app garantisce tale funzionamento anche in caso di problemi/assenza di copertura della rete mobile.

 

Inoltre, l’app è collegata al sito del Distretto del Novese per fornire le indicazioni sugli eventi e a Google Maps per dare indicazioni sulla distanze che intercorre tra la posizione del turista e i luoghi inseriti nella app con la possibilità di poter impostare il navigatore per raggiungere agevolmente il luogo prescelto. Inoltre, ogni punto è stato reso Social Friendly, in modo da poter condividere, sui principali social network (come Facebook, Instagram, Telegram, What’s App, Twitter) tutte le informazioni presenti nel sistema interattivo ma senza dimenticare anche la classica e-mail per far diventare tutti parte della community di #VisitDN.

 

(red.)