Aperto dal 1981, il panificio di Borghetto termina l'attività
Saluta uno degli ultimi negozi di paese in val Borbera. Il panificio di Borghetto, aperto da Mauro Bava nel lontano 1981, chiude i battenti . Una piccola istituzione, quella del forno borberino, che, dal prossimo primo gennaio 2022, non esisterà più.
L'età della pensione arriva per tutti e anche Mauro e sua moglie Maria vogliono godersi un pò di meritato riposo. Una decisione presa a malincuore, certo, ma anche la consapevolezza che, dopo tanto tempo, era la scelta giusta. "Quello del panettiere è un lavoro di sacrificio e di passione. La speranza è trasmetterlo a qualcuno di più giovane". Dichiara Maria Casetto, moglie del titolare. Al momento, nonostante la ricerca di qualche acquirente, non si è fatto avanti nessuno. Un peccato, visto che il negozio non riforniva solo Borghetto, ma anche gran parte della bassa e alta val Borbera. Un bacino di circa 4mila abitanti, che d'estate quasi raddoppiano. Senza contare, i numerosi ristoranti e pizzerie.
Non resta che godersi gli ultimi mesi, tra il solito via vai di clienti che entrano nel panificio, le domande sul futuro della bottega e i ricordi di Mauro e Maria. Quaranta anni dietro il forno ad impastare per una valle intera. Un simbolo della val Borbera di una volta, arrivato ai suoi ultimi mesi di gestione.