SportInNovi, accordo trovato con l’Amministrazione: si continua sino al 2023
Il consorzio SportInNovi resta il gestore degli impianti sportivi cittadini fino al 30 giugno 2023. Si tratta di un colpo di scena nella trattativa con l’Amministrazione comunale.
E dire che, sino allo scorso dicembre, le parti sembravano molto distanti. Ora, stadio Girardengo, palazzetto dello sport, i campi di calcio di San Marziano e le palestre restano, in sostanza, nelle stesse mani attuali. Ma a cosa è dovuto il passo indietro, visto che le dimissioni erano, ormai, attese per il prossimo 1 aprile? Il tramite per i negoziati è stato Marco Bertoli, indicato da SportInNovi quale unico referente politico per sbrogliare la matassa.
Accordo firmato, dunque, a Palazzo Pallavicini nelle scorse ore. Presenti il Sindaco Cabella, lo stesso Bertoli, l’Assessore al Bilancio Edoardo Moncalvo. Assente Andrea Sisti, Assessore allo Sport. “Questo accordo prevede che il consorzio abbia risorse economiche maggiori. Questo in ragione dell’aumento, quasi raddoppiato, dell’energia elettrica, oltre ai costi ulteriori di sanificazione anti Covid”. Ha dichiarato il capogruppo di “Solo Novi”. In questi costi, rientrano anche quelli per un responsabile della sicurezza e delle polizze assicurative.
Insomma, pare che il problema, ormai rientrato, fosse dovuto alle risorse destinate al consorzio per la gestione degli impianti. La domanda, ora che la trattativa si è ufficialmente conclusa, resta una sola. Come e dove verranno reperiti questi fondi? Gestire impianti che servono, secondo le dichiarazioni di Bertoli, a oltre 4mila atleti del territorio, necessita di budget elevati. Un interrogativo che, immaginiamo, presto avrà una risposta.