Piemonte: cambiano le regole per accedere alla vaccinazione. Tutti i dettagli.

Cambiano le modalità di accesso alla vaccinazione in Piemonte. Vediamo come. L’accesso diretto per le dosi aggiuntive è consentito a coloro a cui scade il Green Pass entro le 72 ore successive ed ai soggetti con obbligo vaccinale. Queste le categorie. Personale del comparto sanitario e socio-assistenziale. Personale scolastico docente e non docente. Forze dell’Ordine, del comparto Difesa, sicurezza e soccorso pubblico.

 

L’accesso diretto resta sempre valido anche per chi intende ricevere la prima dose. Per quanto riguarda la terza dose, rispetto al meccanismo della prenotazione viene avviata la convocazione diretta. Dando, quindi, priorità sugli appuntamenti ai più anziani e ai soggetti fragili. Maturati i 5 mesi dal completamento del ciclo vaccinale, al cittadino viene inviato un sms con la proposta di data per ricevere la dose di richiamo entro la finestra temporale di validità del proprio green pass. Un’eventuale modifica della data proposta è possibile tramite www.ilPiemontetivaccina.it Si può cambiare la data o prenotare autonomamente anche nelle farmacie aderenti o dal proprio medico di famiglia, se vaccinatore.

 

Orari del Centro dei Campionissimi

 

Per quanto riguarda le aperture dell’hub dei Campionissimi, di seguito elenchiamo le prossime date disponbili. Gennaio: 31. Febbraio: 1-2-3-4-8-9-11. Ricordiamo che le vaccinazioni per gli over 12 con accesso diretto sono dalle 9 alle 12.

 

I dati di oggi

Sono 42.915 le persone comunicate all’Unità di Crisi della Regione Piemonte che oggi hanno ricevuto il vaccino contro il Covid. A 3.470 è stata somministrata la prima dose, a 4489 la seconda, a 34.956 la terza.

 

Sul fronte contagi, registriamo 9.568 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19, delle quali 87,4% asintomatiche. Novi continua il suo trend in diminuzione, arrivando a 839 contagiati, venti in meno se paragonati alle cifre di ieri. Seguono Arquata con 228, Serravalle 180, Pozzolo 117, Gavi 113, Cassano 55.

 

I ricoverati in terapia intensiva sono 121 (-11 rispetto a ieri). I ricoverati non in terapia intensiva sono 2.079 (- 31 rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 148.660. Sono 26 le persone decedute per cause legate al Covid, mentre i guariti complessivi 701.975 (+15.224 rispetto a ieri).

 

Infine, ricordiamo che per i non vaccinati rischio 13 volte più alto di terapia intensiva e, se sono over40, 7 volte maggiore di mortalità. Cifre che, sommate a quelle ieri pubblicate, confermano quanto sia necessario vaccinarsi.