Sci nordico Serravalle ai nastri di partenza della edizione 2022 della Marcialonga

Anche lo sci nordico di Serravalle presente alla Marcialonga in val di Fiemme domani. La gara, infatti, vedrà protagonisti Vincenzo La Camera, numero uno del club, e Andrea Seffusatti, atleta di Cossato affetto da autismo.

 

La coppia formata da La Camera, maestro di sci, e Andrea, atleta seguito proprio da Vincenzo prenderà parte alla kermesse, una idea nata nei mesi scorsi. “Avevo chiesto ad Andrea cosa ne pensasse di partecipare e lui non ci ha pensato un secondo”. Dichiara il presidente dello sci nordico serravallese. Il quale, inoltre, racconta di come, alla sua età, sentisse il bisogno di fare qualcosa di diverso. “Qualcosa per gli altri”. Durante l’anno, inolte, La Camera segue ragazzi autistici nel loro percorso di sportivi per quanto riguarda l’atletica leggera, altra sua grande passione.

 

Una passione che avevamo raccontato nello scorso numero di Panorama di Novi. Ora, ecco il passaggio dalle piste di atletica ai percorsi del fondo sciistico. La Camera ha coinvolto l’associazione novese «Correre per», che ha coperto le spese e che sabato scorso ha effettuato una staffetta da Biella a Cossato per portare ad Andrea il pettorale della Marcialonga.

 

L’idea di Vincenzo La Camera è di effettuare un docufilm sulla vita di Andrea Seffusatti, che a 30 anni è divenuto uno degli atleti simbolo fra quelli affetti da disabilità con esperienze mondiali nel settore sportivo di atletica e sci nordico.