Parte domani il ciclo di incontri virtuali su Val Borbera e Val Lemme

 

Parte domani un ciclo di incontri online su Val Borbera e Val Lemme. Parteciperà anche Irene Zembo, dopo la richiesta arrivata da Legambiente Val Lemme. Il suo incontro, in programma il 12 maggio, insieme a Sergio Pedemonte per una discussione sulle possibili relazioni esistenti tra la geologia del territorio e la storia dell’insediamento e dell’abbandono di alcuni borghi della Val Borbera, in Appennino piemontese. Questo prendendo spunto da quanto sta realizzando ISPRA con il “Progetto Ghost Cities”.

 

“I borghi abbandonati costituiscono un’enorme ricchezza per il patrimonio culturale delle Quattro Province e rappresentano la memoria di un vissuto intriso di storie personali e comunitarie ai più sconosciute. A noi però interessa sottolineare come i paesi fantasma siano talvolta anche degli indicatori ambientali della vulnerabilità, geologico-idraulica, del territorio italiano.” Commenta Irene.

Gli incontri si svolgeranno online su Google Meet, per partecipare si può scrivere a mario@casaprian.it o a mandarino.piero@gmail.com.

 

Nella locandina tutti gli incontri.