Complimenti da parte di Mattarella tramite il suo ufficio per Valentina Avvento

 

A maggio Fiammetta Borsellino, figlia del giudice Paolo, era venuta in visita al Ciampini-Boccardo di Novi per sensibilizzare sul tema della mafia. Invitata dalla docente Valentina Avvento per il progetto “Educazione alla legalità e al contrasto delle mafie”. Adesso l’ufficio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella le ha fatto i complimenti per il progetto.

 

“Ho sempre mandato il progetto ‘Educazione alla legalità’ alle varie istituzioni” racconta Valentina Avvento. “Immaginando fosse sensibile al tema ho deciso di scrivere al presidente della Repubblica sabato mattina. Mai avrei immaginato che ieri mi chiamasse il Quirinale. Ho visto uno 06 e quattro numeri dopo sul telefono, ma non avrei mai pensato fossero davvero loro. Ho parlato con un membro dell’ufficio della presidenza, che mi ha detto che stava chiamando per conto del Presidente, che si scusava ma al momento è pieno di impegni e non ha trovato il tempo per parlarmi. Già solo pensare che Sergio Mattarella si scusa con me è surreale.

 

Mi ha detto che mi ringrazia per la lettera che gli ho inviato in allegato al progetto. E anche per il progetto in sé, complimentandosi con tutto l’istituto. L’altra cosa incredibile è che mi ha detto che il Presidente Mattarella dice di contattarlo quando sarà senatore a vita. Io infatti gli avevo chiesto un incontro online per un saluto alla scuola e a tutti i ragazzi. Per me è stato un momento davvero emozionante, e non vedo l’ora di poterlo ricontattate.

 

Io sono palermitana, alunna di Padre Puglisi e Gregorio Porcaro, amica di Fiammetta Borsellino e ho contatti con Giovanni Impastato. Sono quindi coinvolta emotivamente da questa tematica così importante. La mafia purtroppo è radicata anche al nord, quindi voglio portare ancora avanti il progetto per sensibilizzare i nostri studenti. Sapere che il Presidente Mattarella è stato toccato dall’iniziativa mi rende orgogliosa e mi fa capire che siamo sulla strada giusta. La lotta alla mafia passa anche attraverso queste piccole cose.”

 

Valentina Avvento fa anche parte di Libera, del presidio Domenico Petruzzelli di Novi e del coordinamento provinciale di Alessandria.