I giardini di piazza Roma a Gavi intitolati a Matteo Gastaldo

 

I giardini di piazza Roma a Gavi saranno intitolati a Matteo Gastaldo. Il Vigile del Fuoco rimasto ucciso il 5 novembre 2019 a Quargnento insieme con altri due colleghi, Marco Triches e Antonio Candido, nell’esplosione dolosa di un cascinale.

L’area ancora sprovvista di nome scelta dalla giunta per portare quello di Gastaldo. Una tragedia che aveva profondamente scosso il paese e tutto il novese, sconvolgendo l’Italia. Ora però la famiglia di Matteo, titolare dal 1946 del bar gelateria Matteo, in piazza Roma, avrà di fronte i giardini che porteranno il suo nome.

 

La giunta di Gavi ha quindi voluto riportare anche le parole del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. «La tragedia di Quargnento ha scosso le coscienze ponendo in luce l’abnegazione delle persone che svolgono, con passione e sacrificio, un mestiere obbliga a esporsi al pericolo, anche a rischio della propria incolumità». Matteo è stato un esempio per le generazioni future, e così il Comune lo vuole ricordare.

A Matteo Gastaldo è anche già stata intitolata l’aula di informatica delle medie De Simoni da parte del Rotary Gavi Libarna.