Mino De Rossi deceduto a 91 anni. Fu oro a Helsinki 1952
Mino De Rossi, ciclista arquatese medaglia d’oro a Helsinki ’52, è scomparso a 91 anni. Da tempo risiedeva a Genova Quinto. La data del decesso è il 7 gennaio, ma la notizia è stata resa pubblica solo pochi minuti fa.
La sua impresa indimenticabile resta quella dei Giochi Olimpici del 1952. Medaglia d’oro nell’inseguimento a squadre insieme a Marino Morettini, Loris Campana e Guido Messina. Lasciandosi dietro sudafricani e britannici. Fu, quella, una delle otto medaglie d’oro della spedizione azzurra. Una spedizione che ebbe tinte arquatesi, ennesimo prodotto di punta del ciclismo del nostro territorio. De Rossi, infatti, era nativo del paese della valle Scrivia, nonostate abbia vissuto gran parte della sua vita a Genova.
Nel suo palmares, quasi tutto da pistard, svettano il trionfo ai mondiali di Milano del 1951, categoria inseguimento individuale, il titolo tricolore l’anno successivo, le sei giorni di Buenos Aires e Montreal. Tentò anche con il ciclismo su strada con risultati sfortunati. Uno tra tutti, la caduta durante la storica Parigi – Roubaix. Da ricordare, però, anche una gemma, ossia il terzo posto al Lombardia del 1954, dietro due giganti come Fausto Coppi e Fiorenzo Magni. Una volta conclusa l’attività De Rossi è stato tra gli organizzatori di edizioni del Giro della Liguria per amatori.
foto tratta dal sito tuttobiciweb.it