Spazio alla Conoscenza torna con l’Astrobiologia

Spazio alla Conoscenza ospiterà in diretta streaming sul canale Youtube la Dottoressa Daniela Billi, Professore di Biologia dell’Università di Roma Tor Vergata che si occupa di Astrobiologia.  Il tema trattato riguarderà la ricerca di forme di vita nel nostro sistema solare e su esopianeti.

 

La Professoressa Daniela Billi si è laureata con lode in Scienze Biologiche presso l’Università La Sapienza di Roma. Specializzata in Applicazioni Biotecnologiche è stata ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Biologiche a Tallahassee, Florida e presso il Dipartimento di Biochimica a Blackburg, Virginia.

 

Le sue attività di ricerca sono rivolte all’ecofisiologia, diversità genetica e biologia molecolare di cianobatteri di ambienti estremi. Esse hanno lo scopo di identificare le basi cellulari e molecolari dell’adattamento di cianobatteri a condizioni estreme terrestri, ma anche spaziali e marziane simulate.

 

Daniela Billi è responsabile di esperimenti condotti su cianobatteri esposti a condizioni spaziali presenti in bassa orbita terrestre, al di fuori della Stazione Spaziale Internazionale. Lo scopo, infatti, è quello di studiare i limiti della vita, identificare bioimpronte per la ricerca di vita su Marte.

 

Le ricerche contribuiscono anche allo sviluppo di sistemi a supporto della vita, per avamposti umani su Luna e Marte. Ma cosa dimostra l’esistenza di microrganismi estremofili capaci di colonizzare ambienti estremi simili a quelli di Marte e delle Lune ghiacciate di Saturno e Giove, Encelado ed Europa? Essi forniscono il presupposto scientifico per la ricerca di vita in mondi potenzialmente abitabili nel sistema solare.

 

La scoperta, infatti, della fotosintesi nell’infrarosso ha determinato nuove implicazioni nell’ipotesi della presenza della fotosintesi su esopianeti orbitanti stelle di classe M. Un notevole contributo ad espandere la Conoscenza dei limiti della vita, individuando bioimpronte per la ricerca di “altre vite”.