David Sassoli, dietro al sito di bufale Mag24 la mano di Chicco Soro?

A infangare la memoria di Sassoli, deceduto ieri a 65 anni, con una serie di squallidi attacchi, ci sarebbe un novese. Questo sembra aver scovato David Puente, famoso debunker italiano, attraverso il giornale Open. Andiamo con ordine.

 

Passa poco tempo dalla dipartita del Presidente del Parlamento Europeo, che inizia subita una triste e vergognosa abitudine. Un linciaggio social, spesso mascherato da troll, altre volte alla luce del sole. Tra i siti complottisti pieni di bufale ecco Mag24.es. Il titolo è da voltastomaco. “Morto l’euro-parassita David Sassoli. Non aveva protezione immunitaria”. E non si tratta del primo caso, visto i precedenti insulti alla virologa Ilaria Capua e alla conduttrice radiofonica Chiara Galeazzi. Anche in quei casi, titoli volgari e raffica di commenti beceri a seguire.

 

Arriviamo a Mag24.es. Un collaboratore di Open scopre il titolare del sito spagnolo. Si chiama Francesco “Chicco” Soro. Verifica la sua utenza contattandolo su Whatsapp e, infine, cercando su Linkedin. Le tracce portano tutte al portale di bufale con dominio spagnolo. Grazie anche al tag di un articolo de La Stampa, che parlava di tifosi dell’Alessandria alla Canarie, si arriva Francesco “Chicco” Soro, domiciliato a Lanzarote. Gli indizi ci sono tutti, anche quello di un murales esposto proprio nell’isola. Insomma, se non è certezza ci siamo quasi.

 

Il “project manager”, questo il suo lavoro su Linkedin, è figura nota a Novi e dintorni. Ex consigliere comunale della Lega Nord, venne arrestato nel 2012 dai Carabinieri per spaccio di marijuana. A lui sembrano essere legati anche siti dello stesso livello, come “Grande Cocomero Classic” o “Italia Sovrana e Fuori dall’Europa”, perchè riportano sempre a Mag24.es, il centro del lavoro di Soro. Tutte pagine web piene di banner pubblicitari a corredo di notizie false e titoli volgari e acchiappa like.

 

Un sito che raccoglie e pubblica robe a dir bene orrende, a dir male diffamatorie” ha dichiarato Francesco Lancia, colui che ha scovato la storia. Secondo il rapporto di Newsguard, riportante l’analisi sui disinformatori più influenti, il sito Mag24.es ricopre la posizione numero 8 della Top10. Un primato tra il poco edificante e il vergognoso orchestrato, pare, dal novese Francesco “Chicco” Soro.