Riparte anche Spazio alla conoscenza
Spazio alla conoscenza del Ciampini-Boccardo pronto a ripartire. Domani, 11 gennaio alle 16.00, appuntamento con Lorenzo Pizzuti, divulgatore scientifico dell’Osservatorio della Valle d’Aosta. Intratterrà i partecipanti con i “Cacciatori di alieni”, in diretta streaming sul canale YouTube dell’istituto Ciampini Boccardo.
Rassegna che ricomincia con i complimenti del Presidente del consiglio Mario Draghi. Con una nota ufficiale, il Premier si è complimentato con il preside Mario Scarsi, con i docenti Corrado Campisi e Katia Tonzillo e con gli studenti per il successo della rassegna. Tutto questo incoraggiando l’istituto a continuare nell’intento di avvicinare i giovani ai temi della scienza e della tecnica.
Il progetto “Spazio alla conoscenza” riparte nel 2022 con l’intervento di ricercatori, ingegneri, ma anche virologi quali Antonella Viola dell’Università di Padova e il vicepresidente di Astrazeneca per l’oncologia traslazionale Maurizio Scaltriti. Poi gli appuntamenti in diretta streaming con la Base Concordia in Antartide, con diverse università italiane e con l’Osservatorio astronomico della Val d’Aosta.
Diversi altri istituti italiani hanno preso a modello il progetto della scuola di Novi, dando vita a “Spazio che unisce”. Perciò ecco la possibilità di presentare le attività del Ciampini-Boccardo il prossimo aprile nella Capitale della Cultura 2022: Procida. Un traguardo che il team organizzativo vuole raggiungere anche attraverso l’apertura di una campagna di raccolta fondi sulla piattaforma del ministero dell’Istruzione “Idearium”. Questo per poter permettere ai docenti Corrado Campisi, Katia Tonzillo e Mauro Bisio, supportati da studenti del triennio, di intervenire nel corso del ricco programma culturale, nelle giornate del 27 e 28 aprile con interviste, laboratori e conferenze sul tema della ricerca.