La bici di Franchino al Museo dei Campionissimi

 

La proposta portata avanti da Pietro Matteo Gallo sul gruppo Facebook Novi Ligure notizie e non solo. Dopo la scomparsa di Franchino che ha toccato tutta la città, ora l’idea di omaggiarlo con la sua “storica” bici.

“È stato un iscritto al gruppo, Corrado Capelli, a lanciare questa proposta che subito ha raccolto l’adesione di moltissimi cittadini”. Ha commentato Pietro Gallo. “Mi sono pertanto attivato presso i parenti per chiedere se fossero d’accordo. Ottenuta risposta favorevole e lusingata, ho provveduto a contattare esponenti del Comune di Novi proponendo questa idea. Trovando subito grande disponibilità presso il consigliere Giacomo Perocchio e la neo eletta assessore Provinciale Eleonora Gatti ad esaminare la proposta. Nel contempo inviavo richiesta alla presidente del Museo dei Campionissimi Chiara Vignola per chiedere se fosse attuabile tutto quanto. La quale con cortese risposta si è detta “lieta” di contribuire al ricordo di Franchino. I parenti hanno fatto quindi formale richiesta scritta alla direttrice del museo per procedere.”

 

Sembra quindi solo questione di tempo per la bici di Franchino ai Campionissimi. Si dovranno solo attendere i tempi tecnici per esporla. La proposta va a inserirsi all’interno di un “angolo delle novesità” da esporre proprio al Museo, dopo l’input di Pietro Gallo. Eleonora Gatti vorrebbe infatti dedicare una zona apposita con oggetti appartenuti a personaggi novesi che hanno rappresentato qualcosa per la comunità.