Val Borbera, in arrivo 100mila Euro per sistemare le strade da parte della Provincia
La Provincia stanzierà 100mila Euro per la sistemazione del manto stradale in val Borbera. Si tratta di uno dei primi decreti firmati dal neo presidente Enrico Bussalino. Le risorse a disposizione serviranno, soprattutto, per il recupero delle reti paramassi e per il miglioramento del manto stradale in alcuni tratti delle provinciali 140 e 147.
Quest’ultima, in special modo, necessita di significativi interventi. Si tratta della strada che conduce a Carrega, il comune maggiormente elevato dell’alta valle. La situazione, per raggiungere l’abitato e le sue molte frazioni, non è semplice. Carreggiate ristrette, con buchi o dossi. Oltre che il rischio costante di trovare massi lungo il tracciato. Già alcuni anni fa, Marco Guerrini, allora Primo cittadino, aveva dichiarato che “la Provincia doveva assolutamente intervenire sulla 147”. La pericolosità del percorso stava crescendo.
Dopo alcuni incontri, richieste e sopralluoghi, il nulla. Ora, dopo circa due anni, arrivano i fondi stanziati dall’ex numero uno di Borghetto. Il quale afferma: ” Si tratta di un primo passo per cercare di sistemare le situazioni più difficili. A breve raccoglierò le istanze di tutti i sindaci, per cercare in seguito di aumentare le risorse. Tenendo sempre conto della situazione delle casse provinciali”. Come hanno reagito gli abitanti di Carrega alla notizia? “Una cifra insufficiente” afferma il Sindaco Luca Silvestri. “Una buona base di partenza, ma serve altro. Anche perchè, in inverno, il fondo della 147 continua a peggiorare” conclude.
(g.g.)