Covid, il Governo Draghi vara le nuove direttive

Nuovo decreto legge Covid, dopo il Consiglio dei Ministri di ieri sera. Il Governo guidato da Mario Draghi accelera sulle vaccinazioni, per fermare il crescere della pandemia. Vediamo cosa cambia rispetto alla attuale situazione.

 

In Italia chiunque abbia più di 50 anni dovrà vaccinarsi, affinché sia tutelata “la salute pubblica e per mantenere adeguate condizioni di sicurezza nell’erogazione delle prestazioni di cura e assistenza”. L’obbligo durerà sino al prossimo 15 giugno. Vi sono, ovviamente, alcune esenzioni. Si tratta dei casi di “accertato pericolo per la salute”, attestati dal medico di medicina generale. Per la prima volta viene introdotto l’obbligo vaccinale fascia di età. Una misura che riguarda sia le persone con una occupazione, che quelle senza lavoro.

Il futuro del Super Green Pass

Dal 15 febbraio i lavoratori pubblici e privati che hanno compiuto i 50 anni, dovranno esibire al lavoro il Super Green Pass. Chi non lo farà non riceverà lo stipendi,o ma conserverà il posto di lavoro e sarà considerato “assente ingiustificato, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro, fino alla presentazione”. La multa rischia di essere tra i 600 e i 1500 euro. Infine, per quanto riguarda la categoria di servizi alla persona, negozi, banche e uffici pubblici sarà sufficiente il Green Pass base.