Gavi, la Regione conferma il passaggio della scuola materna “Principe Oddone”
Con il passaggio da scuola paritaria a scuola statale, la materna di Gavi “Principe Oddone” è salva. La conferma della Regione certifica la notizia, per la gioia della Amministrazione comunale guidata da Carlo Massa.
“Si tratta di un risultato stratosferico”. Queste le parole del primo cittadino gaviese. Questa storica istituzione evita così la chiusura. Data per quasi certa, viste le gravi difficoltà economiche degli ultimi anni. Tasse in aumento e meno iscritti. Una combinazione che non poteva portare a un futuro radioso. Invece, con la decisione di Regione Piemonte, torna il sorriso per la scuola del paese.
L’Assessore Carla Poggi prova a delineare i prossimi step della vicenda. “Dal primo settembre passerà sotto l’istituto comprensivo locale. Inizialmente con una sola una sezione a tempo pieno, poi in base alle iscrizioni la dirigente potrà chiedere ulteriori sezioni. Inoltre, le famiglie non dovranno pagare nessuna retta, a parte la mensa scolastica. I bambini avranno a disposizione un percorso didattico completo, dalla materna alle medie”.
Massimo Mazzarello, presidente di Ipab, afferma che dal primo luglio l’edificio passerà in comodato al Comune, mentre dal prossimo 10 gennaio apriranno le iscrizioni. Unico punto interrogativo: il personale. Chi è già iscritto nelle graduatorie pubbliche non avrà problemi. Per tutti gli altri al vaglio una soluzione.