Tutti i progetti da realizzare con i fondi per il Parco Castello
Il Parco Castello ha ricevuto tre milioni e mezzo di euro di finanziamenti. “Siamo molto soddisfatti che il nostro progetto abbia meritato il finanziamento di tre milioni e mezzo” commenta il vicesindaco Diego Accili, che descrive per sommi capi come potrà essere trasformato il parco.
Il punto centrale è l’accesso, e al momento ci sono due ipotesi sul tavolo. Una è un ascensore panoramico che parte da Sant’Andrea. L’altra invece una passerella dal parcheggio sopra il supermercato di via Oneto.
Seguiranno poi interventi per la sistemazione della ex casa del custode, che diventerebbe un piccolo museo interattivo. Infine la pulizia della vegetazione non autoctona e la recinzione di tutta l’area con videosorveglianza.
Il vicesindaco Accili ha però un sogno nel cassetto: costruire un percorso pedonale sopra le mura da Corte Solferino fino a Sant’Andrea.
È già in corso il recupero delle mura in via Oneto, il che permetterebbe di costruire questo percorso. Dipende però dal finanziamento, che è distribuito su tre anni: 35.000 euro quest’anno, 114.000 nel 2023 e il resto nel 2024.
Per partecipare al bando l’Amministrazione comunale ha predisposto schede e progettazione di massima. È possibile che la progettazione esecutiva venga finanziata con fondi comunali in modo da averla pronta per affidare i lavori all’inizio del 2024, cioè quando saranno disponibili tutti i fondi.