Nicoletta Albano, ex sindaco di Gavi, rinviata a giudizio
Nicoletta Albano, per anni Prima cittadina di Gavi, rinviata a giudizio insieme ad altre persone. Si tratta di Giovanna Sutera, che era il segretario comunale del comune vallemmino. Pierpaolo Bagnasco, capo dell’ufficio tecnico ed Eugenio Rabbia, allora consigliere comunale di maggioranza.
L’udienza, fanno sapere dal Tribunale, è prevista per il prossimo 13 luglio 2022. Per Albano l’accusa è di concussione, mentre per Sutera, Bagnasco e Rabbia il capo di accusa riguarda il falso in atto pubblico in concorso.
Il caso esplose durante la legislatura del Sindaco Rita Semino, per la quale Albano rivestiva il ruolo di vice. Esattamente, tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020. Una situazione pesante, quella che si respirava a Gavi, scoperchiata da un caso che, nel breve tempo, è diventato giuridico.
Le indagini, della Procura di Alessandria, guidata da Enrico Cieri, affidata al sostituto Francesco Bruzzone, erano partite i primi di gennaio del 2020 e si erano concluse in poco più di un mese. Era stata Semino a presentare la denuncia ai carabinieri, con tanto di registrazione delle minacce da parte di Albano che sperava di poter tornare primo cittadino un anno prima della scadenza del mandato.