Il prossimo 17, “Diapositive dal Mondo” ad Arquata
Secondo appuntamento con “Diapositive dal Mondo” ad Arquata. Il prossimo 17 dicembre alle 21, presso la sala Soms di piazza Vittorio Veneto, la proiezione del viaggio nei Paesi Baltici di Alberto Leva.
Leva, appassionato ed esperto viaggiatore, racconterà la sua esperienza di viaggio tra le tre repubbliche Baltiche. Estonia, Lettonia e Lituania. Da Tallin, capitale estone, con un centro storico sorprendentemente unitario e dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Passando per Riga, anche essa con un sorprendente centro storico, nel quale risaltano il castello e la cattedrale. Sino a Vilnius, capitale lituana di impianto barocco, come Roma fondata su sette colli. Anche quì una città vecchia d’impianto medioevale, il centro storico più esteso dell’Europa orientale.
Negli spostamenti da una città all’altra, la scoperta di luoghi lontani dalle rotte turistiche. La penisola del Kurzeme e Capo Kolka, dove il Baltico si incontra con il Golfo di Riga, L’isola di Saarema, con le bellissime chiesette immerse nella natura, i mulini, i parchi naturali. Oppure ancora la penisola Curlandese, con le alte dune e i villaggetti dei pescatori. Le cittadine minori, come Tartu, Kuldiga, Rundale e Jelgava, con gli splendidi palazzi dell’italiano Rastrelli. Senza tralasciare il parco delle statue di Grutas e la collina delle croci a Siaulai, testimonianze toccanti del sentimento del popolo verso il dominio russo.
Ingresso gratuito con obbligo di Green Pass o tampone e uso della mascherina. Per informazioni contattare i coordinatori locali di Avventure nel Mondo ai numeri: 334 3232516 o 0143 – 666039.