Mancano 1,7 milioni per ristrutturare Palazzo Dellepiane: i tempi si allungano

 

Ci vogliono almeno due milioni e mezzo per ristrutturare il piano nobile di Palazzo Dellepiane. Lo ha reso noto, a margine del consiglio comunale, il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Diego Accili. “Abbiamo affidato il progetto esecutivo per la ristrutturazione del piano nobile dell’edificio e della parte del palazzo che si affaccia su via Paolo da Novi. Dovrebbe essere pronto per marzo. Oltre a recuperare la parte più bella del Palazzo, da tempo abbandonata, introdurremo accorgimenti tecnici per limitare i consumi di riscaldamento, tenuto conto dell’altezza dei soffitti.”

Nel Dellepiane deve essere ricavata anche la nuova sala consiliare. Quella di via Giacometti è diventata inaccessibile a seguito della locazione all’INPS dei locali al primo piano.

 

 

L’assessore al bilancio Edoardo Moncalvo ha evidenziato che la Regione ha trasferito al Comune 700.000 euro: “Questa somma è collegata al Piano nazionale di resistenza e resilienza e sono convinto che, in futuro, riusciremo a ottenere altri fondi. Sempre per il recupero del piano nobile del Dellepiane ricordo che sono disponibili i centomila euro dati dall’Associazione Culturale Suvorov Foundation la scorsa estate.”

Ma la questione finanziaria è ben lontana dalla risoluzione: mancano almeno 1.700.000 euro. “Dovremo procedere per lotti funzionali” ha abbozzato l’assessore Accili.

 

Va ricordato che la Giunta Cabella aveva destinato alla ristrutturazione del Dellepiane e alla realizzazione del Museo del Cioccolato 3,8 milioni di euro, la gran parte dei fondi compensativi del Terzo Valico. Ma poi ha cambiato idea e ha dirottato quel finanziamento verso il recupero dell’ex Cavallerizza. E il completo recupero del Dellepiane, atteso da vent’anni, può aspettare ancora un po’.