Dante: serata dedicata al Sommo Poeta alla Biblioteca di Serravalle
La Biblioteca di Serravalle celebra Dante Alighieri. Il prossimo 17 dicembre, all’interno delle manifestazioni per il settecentesimo anniversario della sua scomparsa, proiezione del filmato “L’amor pe’ i peccatori”.
Appuntamento alle 21. Interverranno la professoressa Lucina Alice, mentre la serata è a cura di Alessia Carrea, Maurizio Scordino e Giuseppina Pomero. “L’amor pe’ i peccatori” è prodotto dal Comune di Pasturana. La scorsa primavera era stato ammesso al premio patrocinato dal Ministero dei Beni Culturali “Il maggio dei libri“. Le riprese e il montaggio sono di Sergio Adreani. “Un vero e proprio esperimento sociale tradotto in un’intervista collettiva. Per quanto rigorosamente organizzato sul piano scientifico si presenta con toni assai leggeri e accessibili a tutti”. Ha dichiarato Maurizio Scordino, in sede di presentazione.
“Si tratterà di un’operazione nella quale i necessari momenti di alta esegesi su quanto di contemporaneo possa essere ancora oggi attribuibile al padre della letteratura italiana, saranno fruibili da chiunque, grazie alla straordinaria capacità divulgativa della professoressa Lucina Alice”. Ha affermato Marcus Risso, direttore della Biblioteca serravallese. La partecipazione alla manifestazioni sarà ad entrata libera fino ad esaurimento posti. Obbligo di Green Pass. Essendo il Piemonte regione bianca, non è necessario possedere il pass rafforzato.