Asl Al, le ricadute su Novi della Conferenza dei Sindaci
Come avevamo anticipato, nelle scorse ore si è svolta la Conferenza dei Sindaci Asl Al. Due erano i punti all’ordine del giorno. L’Elezione Presidente della Rappresentanza e la discussione inerente all’uso dei fondi del PNRR.
Per quanto riguarda l’ambito elettivo, il nuovo presidente è il Sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, il quale non era presente al convegno. Per il capoluogo presente l’Assessore Davide Buzzi Langhi. Vicepresidente, invece, sarà il Primo cittadino di Acqui, Lorenzo Lucchini.
Le ricadute per Novi
Per quanto riguarda il secondo punto, che prevedeva anche la realizzazione di Case della Comunità e Ospedali della Comunità, il Direttore Luigi Vercellino ha dichiarato che verranno realizzate 9 Case della Comunità, 3 Ospedali di Comunità e 4 Centrali Operative Territoriali. Il Sindaco Cabella ha chieso chiarimenti in merito al centro diurno di salita Brichetta 1, attualmente insediato negli spazi in cui è previsto il nuovo Ospedale di Comunità. Vercellino ha ricordato che la prospettiva temporale dei lavori è di cinque anni. Un tempo sostenibile per effettuare una scelta oculata in caso di una eventuale ricollocazione del centro diurno. Segnalando, inoltre, che la struttura di Novi offre un spazio adeguato alla convivenza di più servizi.
Al di là della quota di fondi del PNRR da utilizzare principalmente per la rete sanitaria territoriale, sono presenti significativi investimenti sulle strutture ospedaliere. “Potremo mettere in sicurezza dal punto di vista antisismico le strutture degli ospedali con un investimento 20 milioni di euro. Oltre che rinnovare il parco tecnologico soprattutto nelle strutture sedi di DEA”. Ha dichiarato Vercellino.
Questi gli intereventi che riguardano Novi e il novese. Per l’edificio di via Papa Giovanni XXIII, sede del distretto in previsione una ristrutturazione diretta ed indiretta, oltre alla costruzione di un nuovo vano ascensore. Ad Arquata, presso la Casa della Salute di via Libarna, prevista una ulteriore ristrutturazione diretta e indiretta, così come per il Centro Diurno di salita Brichetta a Novi.