“Chiese Aperte” torna per la festività del 8 dicembre

“Chiese Aperte”, dopo Santa Caterina, ritorna con un nuovo evento. Il prossimo 8 dicembre, dalle 10 alle 12 e poi dalle 15 alle 17, in Chiesa Collegiata si terranno le visite con narrazione. Mezz’ora di visita, con la possibilità di spaziare su tutto ciò che, in termini di arte, storia e bellezza, questo edificio sacro ha da offrire.
Tanti gli spunti che la visita di Chiese Aperte può offrire. Il primo, è che, grazie al racconto fatto dalle volontarie e dai volontari, sarà possibile guardarla con una consapevolezza maggiore, dopo aver conosciuto storie e curiosità che si celano dietro ogni opera d’arte che essa custodisce.
Chiese Aperte

La volta di San Giorgio

Prima di uscire dalla Collegiata, ecco una altra storia. Quella degli affreschi dell’ultimo quarto del XV secolo visibili nel tratto di via Roma che costeggia questa chiesa. Una stagione artistica, quella del tardo gotico, che in quegli anni anche a Novi già cominciava a diventare un inizio di Rinascimento.
Infine, ecco due eventi concomitanti a pochissima distanza. La “Mostra delle DeCo” del territorio del Distretto del Novese e la rassegna “Presepi nel Mondo” aperta all’interno della Chiesa dell’ex Collegio S. Giorgio.
Data la capienza della Chiesa Collegiata, non è necessaria alcuna prenotazione. In ottemperanza alle nuove disposizioni in materia di contenimento Covid-19, per partecipare alle visite è richiesto il Super Green Pass.