Lo annuncia la Lega che attacca la gestione del PD
La Lega alza il livello del scontro col PD. Secondo gli esponenti del Carroccio, l’attacco dei Dem sugli aumenti della tassa rifiuti e sugli errori contenuti nel relativo piano finanziario sono da mettere in relazione alla nomina del nuovo consiglio di amministrazione di Gestione Ambiente. “Cercano di fare facile propaganda politica – dichiarano – spinti probabilmente da qualche tecnico che però gli sta facendo commettere un grande scivolone. Non siamo veggenti, ma siamo ragionevolmente sicuri che questo tavolo sarà una tomba per Muliere e Tedeschi. Il loro attacco scomposto per cercare di far dimenticare ai novesi le diciotto irregolarità segnalate alla Corte dei Conti si convertirà in un boomerang. Probabilmente avremo elementi per segnalare la diciannovesima.”
Il riferimento è alle questioni denunciate dall’ex assessore Delfino nella famosa lettera – denuncia inviata a fine settembre al Sindaco, alla Giunta e al Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti. Lettera che il Sindaco, d’intesa col Segretario Generale, ha trasmesso alla Procura Regionale della magistratura contabile.
Dietro lo scontro politico però il problema resta invariato. Si paga di più per la tassa rifiuti e non si capisce quali siano le ragioni dell’aumento.
Cabella sabato mattina ha incontrato Ravera, presidente del Consorzio Servizi Rifiuti, e Mazzarello, amministratore delegato di Gestione Ambiente.
I tre hanno deciso di aprire un “Tavolo di approfondimento sui costi della raccolta rifiuti. Per chiarire esattamente il percorso e i passaggi effettuati durante la fase di transizione del cambio di raccolta. Oltre che la nuova metodologia di calcolo dei Piani Economici Finanziari”.
Il contrattacco leghista
Nel frattempo, la Lega continua il suo affondo politico. Eicorda, infatti, che nel 2019 l’amministrazione Cabella ha rilevato un buco di 478mila euro tra entrate e spese nel settore dei rifiuti. Disavanzo che ha dovuto ripianare sottraendo risorse ad altri servizi. E aggiunge: “L’obiettivo della Lega è quello di dare ai cittadini il miglior servizio. Garantire una Città pulita al minor costo possibile. Nel rispetto degli equilibri di bilancio dell’Ente Pubblico e delle Società di raccolta e smaltimento. Inoltre, guardiamo avanti con interesse al progetto rivoluzionario di fusione delle società di raccolta e smaltimento. Affinché si possa porre la parola fine al vecchio spezzatino voluto da Mauro D’Ascenzi, che oggi provoca enormi danni. Basti vedere le recenti vicende della Società 5 Valli.”