Eduscopio: parla Michele Maranzana, dirigente del Liceo Amaldi

I risultati di Eduscopio, per quanto riguarda il periodo 2016 – 2018, soddisfano il dirigente scolastico del Liceo Amaldi, Michele Maranzana.

 

“Innanzitutto – afferma nel corso dell’intervista – li commento per un fortunato evento in quanto mettono in luce prestazioni di studenti che si sono diplomati fra il 2016 e il 2018, quando dirigente scolastico era il mio predecessore Giampaolo Bovone. Seconda considerazione, il merito è dei docenti e degli studenti”. Il portale Eduscopio, da anni, fornisce un aiuto alle famiglie nella scelta fra le scuole superiori della provincia di Alessandria.

 

L’indagine prende in esame il voto medio del diploma, il tasso di abbandono dell’università, le facoltà più scelte dai ragazzi. In merito agli studi universitari, la classifica è stilata in base all’indice Fga che la Fondazione attribuisce a ogni scuola e che è calcolato sul numero di esami sostenuti al primo anno e sul voto medio degli esami. Il 91% dei ragazzi del Liceo Amaldi prosegue gli studi universitari e il dato è superiore alle media provinciale dei licei che si attesta attorno al 39,86%.

 

Maranzana, partendo dai dati di questa ricerca, traccia un bilancio della scuola novese. Una intervista, realizzata da Maurizio Priano, che potete trovare nel nuovo numero di Panorama di Novi, appena uscito in edicola.