“Derthona Libarna, la terra delle Meraviglie” al via oggi
Per il progetto “Derthona Libarna, la terra delle Meraviglie” oggi è stato il giorno di partenza. Infatti, si è tenuta la presentazione ufficiale di una idea che vede coinvolti tutti i Comuni appartanenti all’Unione Montane Terre Alte. Oltre che quelli dell’Unione Montana Valli Grue – Curone – Ossona e all’Unione Valli Borbera e Spinti.
Le finalità di questa importante iniziativa, promossa da Unione Montana Terre Alte attraverso i finanziamenti dalla Regione Piemonte, sono molteplici. Principalmente, la promozione delle eccellenze turistiche, enogastronomiche e culturali dell’area del tortonese, nonché la creazione di collaborazioni e sinergie con le realtà che ne fanno parte.
Il progetto ha previsto la realizzazione di un grande portale web a rappresentazione e promozione nazionale ed internazionale delle produzioni di eccellenza e delle peculiarità di ogni Comune. Al suo interno, le varie sezioni, tra gl itinerari naturali, i video del video maker Max Dorigo, i consigli eno gastronomici e le strutture ricettive. L’ambizione del progetto ha previsto anche investimenti a supporto delle realtà e consorzi rappresentativi della specifica tipicità. Tra queste, ricordiamo il vino timorasso “Derthona”, la Pesca di Volpedo, Salame nobile del Giarolo, il Formaggio Montebore e, infine, la Carne all’Erba del Giarolo-Panà–Ebro.
Il progetto “Derthona Libarna”, infine, si concluderà con la creazione del Bioparco delle Quattro Regioni. Uno strumento innovativo e di precisione di pianificazione e governo del territorio, basato sulla sostenibilità ambientale della cosidetta “agricoltura di precisione”.