Incontro tra le associazioni dei pendolari e la Agenzia Mobilità Piemontese
Nei giorni scorsi, incontro tra la Associazione Pendolari novesi e i membri della Agenzia per la Mobilità Piemontese. Tre i temi principali sul tavolo. Il ripristino servizio pre Covid, punto su cui insistono molto anche i pendolari novesi. Lo sviluppo del servizio attuale e la riapertura delle ferrovie sospese. Infine, la vigilanza dei comitati sul territorio e alla formazione del C.d.S.
Per quanto riguarda il primo punto, è legato alla disponibilità delle risorse economiche da mettere in
campo. Dunque, ad oggi, resta ancora in fase di studio. Sull’estensione delle linee attuali, invece, la situazione sulle linee sospese non è al momento ancora cambiata. L’Agenzia, però, dichiara che l’intenzione è proprio quella di sviluppare il servizio attuale, proprio come chiesto dai pendolari regionali. I primi rumor parlano di fine 2022, ma tutto è ancora in fase di definizione.
Per quanto riguarda la nostra zona, invece, fino alla fine del 2022 alcune coppie di treni della linea Torino – Genova verrano collegate alla stazione di Genova Principe, invece che Brignole .La causa è dovuta a dei lavori di potenziamento infrastrutturale del nodo genovese.
Una riunione proficua, per entrambi le parti, che, al contempo, non esclude un prossimo meeting di fine anno in Commissione Trasporti regionale.