Il Museo dei Campionissimi ospiterà un convegno per sensibilizzare la prevenzione del cancro
“La prevenzione del cancro inizia a tavola” è il titolo del convegno organizzato dalla associazione Isco, “Insieme per Simone contro l’osteosarcoma“, che si terrà venerdì 3 dicembre dalle 8 alle 13. Evento organizzato con il patrocinio del Comune di Novi, al Museo dei Campionissimi.
Il convegno, che ha come scopo la sensibilizzazione alla prevenzione del cancro, è aperto a tutti fatta salva la presentazione del green pass o di tampone negativo. Nel corso del convegno si parlerà di come si sviluppa il cancro. Questo, tramite gli interventi della biologa Giorgia Rossetti. Collaboratrice al reparto oncologico dell’ospedale di Alessandria e della docente Diletta Piana, che lavora al liceo “Amaldi”. Le due relatrici spiegheranno anche l’importanza di una corretta alimentazione nella prevenzione dei tumori specie in età minorile.
I relatori
Diletta Piana è laureata nutrizionista e ha svolto alcuni anni di tirocinio alla “Humanitas” di Milano. Inoltre, è prevista una relazione del dottor Vittorio Fusco, oncologo dell’ospedale di Alessandria. Questi spiegherà un progetto che ha ideato, basato sui disegni, sui fumetti e sul cinema di animazione. Avvalendosi di esperti del settore, di associazioni di volontariato oncologiche e della rete oncologica di Piemonte e Valle d’Aosta, sulla prevenzione del cancro fra i giovani. Il progetto inizierà in primavera con la collaborazione del liceo “Amaldi”. Nelle intenzioni della associazione Isco è di estenderlo l’anno prossimo anche alle scuole medie cittadine.
“Prevenzione dei tumori, corretta alimentazione e anche una giusta attività fisica– sottolinea Davide Dispensa presidente dell’associazione Isco– sono molto importanti, soprattutto per quanto riguarda i tumori infantili.”
L’associazione Isco, appena sorta, ha trovato subito l’adesione del liceo “Amaldi” e dell’istituto “Ciampini-Boccardo”. Entrambe le direzioni dei due istituti hanno voluto fare parte della associazione. Come soci fondatori ci sono l’ex dirigente scolastico del liceo “Amaldi” Giampaolo Bovone, il collaboratore vicario presso lo stesso istituto Piero Ponte e i docenti Alice Lucina, referente del plesso “Doria” e Monica Lupori. Riguardo al “Ciampini-Boccardo”, il dirigente scolastico Mario Scarsi. Nel direttivo dell’associazione figurano anche il dottor Antonio Parodi e la psicologa Elena Duglio. Isco è stata fondata per l’assenza di una associazione che si occupasse dei tumori infantili. Nonostante la presenza di numerosi enti attivi nel campo dell’oncologia in provincia di Alessandria.