La Novese conquista in extremis la vittoria
Vince in casa del Pozzomaina la Novese con una rete di Valerio Motta al 95’. Il gol dell’ex Libarna e Arquatese regala tre preziosi punti alla Novese, al momento terza in classifica. La squadra ha faticato parecchio in casa dei torinesi, però incassare tre punti all’ultimo respiro è stata un’iniezione di fiducia importante.
Nella parte iniziale del match i biancocelesti hanno sofferto, e devono ringraziare Simone Canegallo per l’ennesima super parata su rigore. Nella ripresa la squadra di mister Greco ha legittimato il successo concretizzando nel finale una serie di buone occasioni. Occasioni avute proprio da Motta e dal giovane attaccante Piraneo che si è inserito senza problemi nel gruppo.
Nella ripresa la Novese ha gestito il match costringendo agli straordinari la retroguardia di casa. Capitolata poi in mischia anche se poco prima i torinesi avevano scalfito la traversa. Il ko sarebbe stata una beffa per la Novese che anche sul sintetico di Torino è scesa in campo in formazione ampiamente rimaneggiata. Alla lunga fila di infortunati si è aggiunto nel riscaldamento anche l’esterno Ravera. Con onestà intellettuale ha spiegato al mister di non essere in condizione di giocare. Per Greco la scelta del sostituto è ricaduta sul giovane Bisio, un altro 2002 che ha portato a 5 gli under schierati nel match torinese.
Forza e debolezza
Centrocampo e attacco riservano poche alternative al tecnico. La squadra e chi scende in campo hanno saputo calarsi nella parte. Discorso a parte per la difesa della Novese. Basta scorrere il tabellino della classifica per accorgersi che quella biancoceleste è la difesa meno battuta del girone D. Un primato che condivide nell’intera categoria di promozione assieme ad altre tre compagini del novarese e verbano. Un punto di forza che passa da un portiere ormai nel pieno della maturità e da due difensori centrali (Cimino e Pintabona) che sono valore aggiunto. Assieme a esterni che forse spingono poco ma che in fase di copertura danno garanzie assolute.
Ora il calendario propone per la Novese un derby con l’Ovadese. Formazione costruita in estate per essere protagonista assoluta, la squadra bianconera è incappata in una serie di risultati negativi che l’hanno relegata indietro in classifica. Anche se in realtà gli ovadesi sono a 4 lunghezze dai biancocelesti. Nel numero di Panorama di Novi in edicola questo venerdì tutta la disamina della partita a cura di Maurizio Iappini.