Covid, a Novi tornano dopo mesi le scritte no Vax
Dopo qualche mese di assenza, sono tornati in azione i No Vax anti Covid con le bombolette spray. Dopo aver “decorato” lo scorso agosto l’hub vaccinale di viale dei Campionissimi e lo stadio “Girardengo”, la loro attenzione si è rivolta, in questo caso, sul parcheggio di via Pietro Isola. “No green pass – No apartheid”, il vergognoso ed inqualificabile parallelismo tra la situazione attuale e il terribile periodo di segregazione razziale che visse il Sudafrica nel secondo Novecento. Una scritta, la quarta, che riporta parole violente ed intollerabili, come lo erano state le precedenti tre. Da “3, 4, 5 dosi fino alla morte” a “Vax = morte lunga durata”, sino a giungere a “Ci bucheremo fino a morire”. Segnali di enorme inciviltà che, purtroppo, appaiono sempre più frequentemente anche a Novi.
La terza dose in farmacia
Per quanto riguarda la terza dose, che dal 22 sarà a disposizione della fascia di età 40 – 59 anni, resta la possibilità di prenotarla in farmacia. Sempre a cominciare da 15 giorni prima del termine di sei mesi dal completamento del ciclo vaccinale. Intanto, ecco l’elenco delle farmacie aderenti della nostra zona.
- Arquata: Giacoboni, Moderna
- Cassano: Barozzi
- Novi: Bajardi, Giara, Novinove, Pieve, Valletta
- Pasturana: Bianchi
- Pozzolo: Perseghini
- Serravalle: Balbi
Ricordiamo, inoltre, gli orari di apertura del Centro vaccini di viale dei Campionissimi. Saranno i giorni: 23, 24, 25, 26 e 30 novembre e 1, 2 e 3 dicembre. L’accesso diretto senza prenotazione è ammesso dalle 9 alle 12.
Le previsioni per le prossime settimane
Tornando alla attualità di queste ore, crescono le preoccupazioni per l’ondata di Covid che potrebbe arrivare da Austria e Slovenia nel nostro Paese. Fonti dell’Ansa dichiarano che, nelle previsioni pubblicate dall’Agenzia europea per il controllo e la prevenzione delle malattie, l’Italia rientra tra i Paesi con trend in crescita per ricoveri ospedalieri. Occorre, dunque, velocizzare il processo per la somministrazione della terza dose e, secondo Franco Locatelli del CTS, “ridurre l’intervallo tra il compimento del ciclo vaccinale primario e la dose booster da sei a cinque mesi”.
I numeri della giornata odierna
Sono 15.671 le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid comunicate oggi all’Unità di Crisi della Regione Piemonte. A 2.496 è stata somministrata la seconda dose, a 11.514 la terza dose. Tra i vaccinati di oggi, in particolare, sono 644 i 12-15enni, 774 i 16-29enni, 703 i trentenni, 618 i quarantenni, 615 i cinquantenni, 1.868 i sessantenni, 1.830 i settantenni, 2.945 gli estremamente vulnerabili e 2.602 gli over80.
Sul fronte contagi, registriamo un lieve aumento, visto che passiamo dai 538 di ieri ai 587 di oggi. Nella nostra zona, Novi resta il comune maggiormente colpito con 28 positivi, seguito a distanza da Pozzolo e Gavi con 8 e Serravalle con 6. Per quanto riguarda le ospedalizzazioni, i ricoverati in terapia intensiva sono 27 (-2 rispetto a ieri). I ricoverati non in intensiva sono 305 (-5 rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 7.081. Due persone sono decedute per cause legate al Covid, mentre i guariti totali salgono a 377.440 (+293 rispetto a ieri)