Da domani in Piemonte terza dose di vaccino anti Covid anche in farmacia

Da domani novità nella lotta al Covid. Infatti, il personale che opera in presenza nelle strutture sanitarie pubbliche e private potrà effettura la terza dose di vaccino nelle farmacie che hanno aderito alla campagna della Regione.

 

La prenotazione del personale sanitario e socio-sanitario può essere effettuata direttamente in farmacia. Sempre nelle farmacie, lo ricordiamo, la scorsa settimana è iniziata la somministrazione delle terze dosi per la fascia di età compresa tra i 60 ed i 79 anni.

 

I numeri di giornata

Sono 16.463 le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid comunicate oggi all’Unità di Crisi della Regione Piemonte. A 3.613 è stata somministrata la seconda dose, a 11.365 la terza dose. Per quanto riguarda contagi e focolai a scuola, crescono, ma in maniera contenuta. In provincia registriamo un focolaio, in una primaria e sei classi in quarantena. Queste le suddivisioni in base al ciclo di studi: tre scuole dell’infanzia, una primaria, una media e una superiore.

 

Tornano a crescere i contagi. Infatti, oggi raggiungiamo i 523 casi contro i 240 di ieri. Un aumento rilevante come non si verificava da tempo. Dei 523 nuovi casi gli asintomatici sono 304 (58,1%). A Novi arrivano a 31 casi, seguono Pozzolo con 10 e Serravalle con 7. La nostra zona, però, non è la maggiormente colpita. Infatti, secondo le dichiarazioni dei membri del Gimbe, le provincie che più preoccupano restano Bolzano, Gorizia e Trieste, quest’ultima teatro di alcune manifestazioni contro l’uso del Green Pass. In conclusione, però, nessuna regione sembra rischiare il ritorno alla zona gialla, visto anche il contenuto numero di ospedalizzazioni, a parte il Friuli Venezia Giulia.

 

Per quanto riguarda le ospedalizzazioni, i ricoverati in terapia intensiva sono 20 (– 4 rispetto a ieri). I ricoverati non in terapia intensiva sono 287 (+ 8 rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 5.980. Quattro persone sono decedute per cause legate al Covid, mentre i guariti totali salgono a 376.265 (+321 rispetto a ieri).

 

Covid e trasporti pubblici

Nuova ordinanza del Ministero della Salute in merito al contenimento del virus nei trasporti e nella logistica. Nelle grandi stazioni con gate di accesso ai binari, scrive una nota dell’Ansa, “è preferibile che il controllo della certificazione verde sia svolto a terra”. “Qualora questo non fosse possibile – prosegue la direttiva del Ministero – il controllo può essere effettuato dal personale insieme al controllo del biglietto di viaggio”. Sui taxi e sui mezzi di trasporto non di linea, inoltre, è “opportuno evitare che il passeggero occupi il posto disponibile vicino al conducente”.