Covid: Cirio e Icardi in riunione per discutere dei costi della pandemia
Il Presidente Alberto Cirio e l’Assessore alla Sanità Luigi Icardi in riunione per verificare i costi che il Covid ha avuto sul sistema sanitario piemontese. Il vertice è avvenuto nella giornata di oggi.
Queste le cifre più significative. Per il 2021 sono stati spesi 595 milioni di euro, di cui 400 per le spese e 195 per il personale. La ricaduta per ogni cittadino regionale è stata, infatti, di circa 138 euro pro capite, in linea con la media nazionale, di 135 euro. La Regione ha fatto fronte alle maggiori spese, anche utilizzando le risorse del Fesr, ovvero il Fondo europeo per lo sviluppo regionale, che l’Ue ha autorizzato per fronteggiare i costi della pandemia.
I dati di oggi
Passiamo, invece, ai numeri attuali, tra vaccini, contagi e ospedalizzazioni. Sono 15.358 le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid comunicate oggi all’Unità di Crisi della Regione Piemonte. A 4.012 è stata somministrata la seconda dose, a 9930 la terza dose. Per quanto riguarda i contagi, notiamo una sostanziale riduzione rispetto alle cifre di ieri. Infatti, da 483 passiamo a 240 positivi. Novi resta a quota 31, seguita da Pozzolo con 9, Serravalle con 6 e Gavi con 5.
I ricoverati in terapia intensiva sono 24 (invariati rispetto a ieri). I ricoverati non in terapia intensiva sono 279 (+15 rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 5.786. Due persone, infine, sono decedute per cause legate al Covid, mentre i pazienti guariti in totale sono 375.944 (+190 rispetto a ieri).