Gestione Ambiente pubblica i dati di raccolta differenziata
Tra la fine del 2020 e la metà del 2021 Gestione Ambiente ha avviato il nuovo sistema di raccolta differenziata “Porta a Porta” in alcuni comuni della provincia. Alcuni dei quali rientrano nella zona del Novese.
A distanza di alcuni mesi, l’azienda ha pubblicato i dati inerenti a questo sistema. Vediamoli nel dettaglio, partendo dai comuni che interessano la nostra area.
Gavi. Dall’avvio del nuovo sistema, a luglio 2021, ha raggiunto il 74% di raccolta differenziata. La media di partenza era del 30,92%. L’indifferenziato prodotto è passato da 34 kg/ab al mese a 5 kg/ab al mese circa. Novi. Da gennaio a settembre 2021, secondo Gestione Ambiente, si producono 2,9 tonnellate di indifferenziato in meno al giorno. Passando, invece, agli altri comuni coinvolti, iniziamo da Tortona. I dati sono molto simili a Novi. Infatti, da gennaio a settembre 2021 si producono 2,8 tonnellate di indifferenziato in meno al giorno. Occorre ricordare che i due centri zona sono in fase di completamento del nuovo sistema.
Infine, le cifre su Castelnuovo e Spineto. Il primo raggiunge l’82% di raccolta differenziata. L’indifferenziato prodotto è passato da 18 kg/ab al mese a 6 kg/ab al mese circa. Il secondo, invece, l’80% di raccolta differenziata. L’indifferenziato prodotto è passato da 34 kg/ab al mese a 5 kg/ab al mese circa.
La soddisfazione della azienda
“Sono stati ampiamenti superati gli obiettivi imposti dalla Legge Regionale – affermano da Gestione Ambiente. “Inoltre abbiamo già centrato gli obiettivi del 2025, ovvero raggiungere 126 kg ad abitante all’anno di indifferenziato e 70% di raccolta differenziata”.